Descrizione
Conosco l’autore di questo libro sin dall’inizio della sua conversione, la sua crescita negli anni, come credente prima e poi anche nell’ambito del ministero, testimonia di quelle qualità rare che la Parola di Dio richiede da chi desidera servire il Signore. Egli sta, ora, dimostrando tali qualità anche come scrittore.
Proporre un libro sul “combattimento spirituale” potrebbe sembrare superfluo, vista la proliferazione di così tanti scritti sull’argomento. Libri che, a volte, fanno sentire, chi li legge, in un campo di battaglia, che può sembrare al di sopra delle loro capacità di combattenti, tanto che dopo averli letti, sono più confusi che incoraggiati.
Qui, l’autore, nella sua semplicità, tratta di problematiche che ogni credente affronta nella sua quotidianità. Attraverso un percorso di vari protagonisti biblici, come Giuseppe, Sansone, Davide, Daniele, Elia e Nehemia, ci fa vedere le loro lotte contro personaggi e circostanze che satana usa per cercare di farli cadere.
L’autore, inoltre, descrive gli elementi che questi personaggi affrontano come “tipi”, o metafore. Egli ci parla, per esempio, della veste di Giuseppe, di Dalila, dei pozzi vuoti, dell’acqua, degli utensili del tempio, della letteratura, del cibo, dello scoraggiamento, delle minacce, degli amici e della divisione, per descrivere tutti quei pericoli, nei quali il cristiano può incorrere se non tiene aperti gli occhi sulle astuzie del nemico.
Non manca, infine, l’esempio per eccellenza: Gesù Cristo. L’autore ci parla di come Egli affronti satana, vincendo, nei tre tentativi che lui fa per tentarLo.
Questo scritto è un notevole avvertimento per quanti abbassano la guardia di fronte al nemico. Avvertimento solenne che ci viene da tutta la Scrittura.
Pastore Antonio Romeo
Luigi Loffredo, pag. 80